COSA NASCONDE IL DECAFFEINATO AL CAFFEINA LAB?

Prima di svelarti questo mistero, voglio spiegarti cosa è il processo di decaffeinizzazione e come avviene.

Il decaffeinato è una bevanda ottenuta dall'estrazione di chicchi tostati e macinati, privati dell'alcaloide per antonomasia: la caffeina.

Esistono attualmente 3 principali metodi di estrazione.

1. con solventi chimici come il diclorometano: i chicchi verdi, così trattati, vengono privati della sostanza e poi asciugati ad alte temperature con conseguente evaporazione del solvente. E' il metodo più diffuso in passato e probabilmente quello economicamente più vantaggioso.

2. trattamento con acqua: i grani verdi vengono immersi in acqua calda riscaldata, filtrata con carboni attivi che bloccano la caffeina e lasciano permeare altre sostanze. Forse è il metodo più semplice ma il trattamento con acqua calda, disperde gran parte delle caratteristiche organolettiche del caffè.

3. il metodo della CO2. Il caffè verde viene trattato con il vapore, accrescendo il volume dei grani; Quest’ultimi, gonfi, sono portati ad alta pressione e temperatura; l'anidride carbonica in fase di supercritica attraversa i grani, legandosi alla caffeina ed estraendola. I chicchi, pronti per essere essiccati e tostati conservano le stesse note di gusto e la stessa complessità aromatica di un "normale" caffè.


Adesso che hai una piccola infarinatura di come si ottiene un decaffeinato, ti spiego cosa c'è dentro il nostro dek.


Tra i metodi sopraelencati dovevamo scegliere quello che rispecchiasse al meglio la nostra filosofia

Non abbiamo avuto nessun dubbio! Il metodo doveva essere non solo quello della CO2, ma doveva portare con sé le caratteristiche di naturalezza ed ecosostenibilità.

Serviamo quindi l'ALTECO LAVAZZA, una miscela di grani di origine biologica, pregiata, confezionato, immagazzinato e spedito secondo gli standard UTZ sulle miscele biologiche (che garantiscono sostenibilità ambientale e sviluppo delle comunità locali).

In conclusione

non importa se fino ad oggi hai bevuto decaffeinato senza aver concezione della sua decaffeinizzazione, ciò che importa è che adesso hai un'idea di come essa venga realizzata; sei quindi libero di scegliere tra una tazzina che contenga dentro una storia "green" fatta di lavoro e uomini, oppure una bevanda qualunque


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti